Quali sono i sintomi che devono allarmarci? In quali complicanze possono degenerare? Quando fare il vaccino? Il germe in forma vegetativa produce una tossina, detta tetanospasmina, che è neurotossica e causa i sintomi clinici della malattia.
Si tratta di una di una tossina. Il tetano è una grave malattia infettiva caratterizzata da spasmi muscolari. Esistono diverse forme di tetano : generalizzata, localizzata e cefalica. Per prevenirla è disponibile un vaccino efficace.
Ecco tutte le risposte in parole semplici. Questa rigidezza della mascella e del collo è spesso uno dei sintomi iniziali da presentare e contribuisce ad identificare la malattia come tetano , ma ci sono . Nelle fasi iniziali o nel caso di forme meno gravi si devono evitare o, al limite, . La patologia è causata dalla contaminazione di tagli e ferite da parte delle spore di un batterio. Provoca spasmi e contrazioni e può rivelarsi . Tutte le Informazioni su questa Malattia prima di mettersi in Viaggio. Riconoscere le manifestazioni cliniche del tetano. Effettuare il trattamento in.
Tra i sintomi iniziali , il più caratteristico è la con- trazione del . Si deve ricordare che dalla ferita alla manifestazione dei sintomi possono trascorrere pochi giorni o diverse settimane. Come si effettua la diagnosi .