Cosa sono gli agenti alchilanti ? Come agiscono e quanti tipi ne esistono? Fra i più importanti: le mostarde azotate ( mecloretamina, ciclofosfamide, melfalan), il busulfano, le nitrosouree . SOSTANZE ALCHILANTI : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico. Le più importanti attività farmacologiche degli alchilanti sono quelle che alterano i meccanismi fondamentali della proliferazione . Farmaco antitumorale appartenente al gruppo degli agenti alchilanti. Mostarde azotate: Mecloretamina, Melfalan, Clorambucile, Ciclofosfamide, Trofosfamide.
Aziridine: Tiotepa, Mitomicina C. Altri alchilanti : Busulfan, . DNA per prevenire la proliferazione delle cellule tumorali. Sono utilizzati nel trattamento di diverse forme tumorali, ad esempio . I tumori maligni si differenziano dai tumori benigni solamente in base alla capacità di infiltrare altri tessuti e di formare metastasi, ovvero di lasciare il sito di. Il primo farmaco anti-tumorale approvato è stata la mostarda azotata (o mecloretamina), attiva contro i linfomi.
AGENTI ANTI-TUMORALI: CLASSI. L01A Sostanze alchilanti I chemioterapici alchilanti hanno in comune la proprietà di divenire potenti elettrofili. Dando luogo a reazioni che . Poiché tutti i pazienti erano stati pretrattati con agenti alchilanti (e il rischio di sviluppare mielodisplasia o leucemia dopo terapia con agenti alchilanti è ben noto) . Lenalidomide ( Revlimid ) è stata . Nitrosuree ( carmustina, lomustina ). Tutti gli agenti alchilanti deprimono la funzione del midollo osseo e causano disturbi gastrointestinali. DNA cellulare, che viene danneggiato al fine di impedire la divisione cellulare. Col tempo i pazienti diventano insensibili ai farmaci alchilanti perche le cell.
Infatti le cell neoplastiche . Oligodendroglioma anaplastico refrattario ad agenti alchilanti : trattamento con Bevacizumab. Ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Center, a Seattle negli . Più generalmente vengono classificati come alchilanti alcuni farmaci antitumorali , che agiscono alterando la struttura del DNA della cellula tumorale e . FARMACI ALCHILANTI : traduzioni in inglese. Start studying Agenti alchilanti. Learn vocabulary, terms, and more with flashcards, games, and other study tools.
Classici (mostarde azotate e sulfonati). Ligandi alchilanti del solco minore del DNA: nuovi risultati nella progettazione di farmaci antitumorali. Presentation (PDF Available) . La letalita della alchilazione del DNA dipende dal riconoscimento . Formano un legame chimico con il DNA, rompendolo e compromettendone la replicazione.
SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei. Busulfan Accord - soluzione (uso interno) (Busulfano):Antineoplastici alchilanti , a cosa serve, come e quando assumerlo, interazioni, effetti collaterali e . Gli agenti alchilanti sono una classe di composti chimicamente diversi e fra queste la mecloretamina, mostarda azotata, è il composto più . Alchilazione di composti carbonilici. Alfa-alchilati di aldeidi e chetoni. Trattando un composto carbonilico con una base acquosa diluita si ottiene tautomeria . Farmaci che agiscono danneggiando il DNA ed interferendo con la replicazione cellulare .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.