Lo stravaso di un farmaco chemioterapico rappresenta una possibile. Stravaso: è la fuoriuscita di un farmaco dal letto vascolare utilizzato per la somministrazione. Vescicanti : sono farmaci che vengono rapidamente metabolizzati, . La gravità di uno stravaso dipende dal tipo di farmaco , dalla quantità e dalla.
Fuoriuscita accidentale di un farmaco antiblastico da un vaso nello spazio perivascolare e sottocutaneo. Stravaso: fuoriuscita accidentale di farmaci vescicanti o di soluzioni dal percorso vascolare . Viene definita vescicante quella sostanza in grado di evocare lo sviluppo . Lista di farmaci e soluzioni vescicanti (chemioterapici esclusi) pubblicata da INS - Infusion Nursing Society. PDF icon INS list of vesicant drugs. Stravaso di farmaci antiblastici da accesso venoso centrale.
Questo farmaco acido e vescicante deve essere infuso utilizzando un catetere dal calibro più piccolo possibile possibilmente in una vena di . CVC: raccomandato dalle LG CDC Atlanta per i farmaci vescicanti. Principali farmaci antiblastici con caratteristiche vescicanti o irritanti5. Farmaci antiblastici che si legano al DNA. Che provoca la formazione di vesciche sierose sulla cute: sostanza v. Aggressivi vescicanti , gas.
Oltre a dover adottare le norme per i farmaci non irritanti non vescicanti è . STRAVASO DA FARMACI CITOTOSSICI. Fuoriuscita di un farmaco vescicante o irritante nel tessuto sottocutaneo in grado di . Pur essendo una complicanza rara è comunque considerata . Scopri il significato del termine medico VESCICANTI sulle pagine del dizionario di abcsalute. Non vescicanti - Non irritanti. Nella tabella seguente sono indicati i farmaci tumorali valutati dalla IARC: Gruppo 1: . Centrale introdotto per via periferica. Piccolo calibro (- 25G ovvero - Fr).
Soluzioni iperosmolari (NP). Terapie endovenose protratte mesi). Riempimento del lume di un catetere venoso con farmaco specifico o altra. H o né farmaci vescicanti , né soluzioni con . Necessità di dialisi o feresi.
Monitoraggio della pressione . Consentono la somministrazione di liquidi, emoderivati, farmaci in pazienti. NPT con osmolarità maggiore di 800 . Nel giro di pochi anni più di diecimila pazienti assumevano il farmaco importato, fino a che FDA, stante. Tabella - Proprietà irritanti e vescicanti dei principali farmaci. Uno stravaso da farmaci vescicanti come le antracicline, tuttavia, potrebbe . Le azotipriti (o azotoipriti o azoipriti o mostarde azotate) sono agenti chemioterapici citotossici. La prima azoiprite ad essere usata come farmaco fu la mustina adesso non più utilizzata, ma che fu il primo farmaco ad.
Come con tutti i tipi di gas mostarda, le mostarde azotate costituiscono un potente agente vescicante.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.