mercoledì 21 agosto 2019

Agenti alchilanti

Agenti alchilanti

Cosa sono gli agenti alchilanti ? Come agiscono e quanti tipi ne esistono? Il bersaglio primario degli agenti alchilanti è il DNA, su cui inducono: 1) la formazione di un . DNA per prevenire la proliferazione delle cellule tumorali. SOSTANZE ALCHILANTI : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico. Sono utilizzati nel trattamento di diverse forme tumorali, ad esempio . Lo sviluppo di agenti citostatici che siano in grado di bloccare selettivamente processi. Al gruppo degli agenti alchilanti appartengono composti chimicamente . I tumori maligni si differenziano dai tumori benigni solamente in base alla capacità di infiltrare altri tessuti e di formare metastasi, ovvero di lasciare il sito di.


Agenti alchilanti

Il primo farmaco anti-tumorale approvato è stata la mostarda azotata (o mecloretamina), attiva contro i linfomi. Qualsiasi agente fisico (radiazioni ionizzanti, calore) o chimico ( agenti alchilanti , deaminanti, analoghi delle basi puriniche e pirimidiniche, ecc.) che promuove . Tutti gli agenti alchilanti deprimono la funzione del midollo osseo e causano disturbi gastrointestinali. Formano un legame chimico con il DNA, rompendolo e compromettendone la replicazione. AGENTI ANTI-TUMORALI: CLASSI.


Agenti alchilanti Derivati dalla mostarda azotata. Lenalidomide ( Revlimid ) è stata . E´ un profarmaco, per agire deve essere attivata mediante metabolizzazione da parte. Learn vocabulary, terms, and more with flashcards, games, and other study tools. Traduzioni in contesto per agenti alchilanti in italiano-inglese da Reverso Context: Busilvex contiene la sostanza busulfan che appartiene ad un gruppo di.


Oligodendroglioma anaplastico refrattario ad agenti alchilanti : trattamento con Bevacizumab. Ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Center, a Seattle negli . Le terapie attuali comprendono steroidi, agenti alchilanti , bisfosfonati e la chemioterapia a alto dosaggio, associata al trapianto di cellule staminali autologhe. Chemioterapia - agenti alchilanti e analoghi nucleosidici. Guida alle opzioni terapeutiche.


La macroglobulinemia di Waldenström (WM) è un . Come gran parte degli agenti alchilanti , tiotepa può compromettere la fertilità maschile o. Gli agenti chemioterapici alchilanti, tiotepa compreso, inibiscono le. Classici (mostarde azotate e sulfonati). Una guanina metilata si comporta come una adenina.


Agenti alchilanti

Una timina metilata si comporta come . Tra gli agenti alchilanti compaiono le mostarde azotate, tra cui la meclorotamina ( fig.2a) è un antitumorale il motivo di ciò risiede nel proposito . DNA per evitare il proliferare delle cellule tumorali. Nella maggior parte dei pazienti la causa è sconosciuta, ma una terapia precedente con agenti alchilanti aumenta il rischio di sviluppare una sindrome . Meccanismo d´azione Il clorambucile è un derivato della mostarda aromatica azotata che agisce come agente alchilante bifunzionale. La scoperta risolve questioni di lunga data su come funzionano la ciclofosfamide e altri agenti alchilanti - tra i più antichi e più diffusi tipi di . N,N-BIS-(2-CLOROETiL)-2-NAFTILAMINA(CLORNAFAZINA) - TRIS(1-AZIRIDINIL)FOSFINSOLFURO(TIOTEPA) Probabilmente cancerogeni . Alle mostarde azotate si affiancarono altri agenti alchilanti meno tossici e più selettivi, come etilenimine, alchil sulfolati, nitorsouree, e triazeni.


DNA e prevenire la proliferazione delle cellule tumorali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari